La Maternum Marathon (a spasso nei sentieri intorno all'antica città etrusca di Maternum) è una camminata ludica motoria non competitiva a passo di trekking, su un percorso misto di 11, 18 o 33 km che si snoda nei comuni di Piansano, Capodimonte e Valentano.
L'intera manifestazione e gli eventi a essa connessi hanno come obiettivo la scoperta, la promozione e valorizzazione del territorio.

Organizzazione

Pro Loco di Piansano – Comune di Piansano - Protezione Civile di Piansano – Collaborazione dei comuni di Capodimonte e di Valentano.

Requisiti di partecipazione

Aperta a tutti, donne e uomini che abbiano compiuto il 18° anno di età. I minorenni dovranno essere autorizzati dai genitori, ovvero da chi ne esercita la patria potestà, attraverso la compilazione dell'apposita sezione insita nel modulo di iscrizione.

Percorso

Trattasi di un percorso vario che comincia al centro del paese, via Umberto I e finisce al centro sportivo comunale in località ‘Valle del Demonio’.
Il tutto attraverso strade e sentieri che si arrampicano sulle verdi colline piene di storia, natura e bellissimi panorami.

Partenza

La partenza è fissata per tutti alle ore 7:30 da via Umberto I Piansano (VT), sotto la Torre Civica.
Pur non essendo una competizione si richiede ad ogni partecipante di essere all'arrivo entro e non oltre le ore 17.

Arrivo

L'arrivo è posto al centro sportivo comunale in località ‘Valle del Demonio’ con pranzo finale.

Iscrizioni - Tempistica

Le iscrizioni potranno essere effettuate fino al 09/06/2024 attraverso la compilazione dei moduli appositi.
Per esigenze organizzative il numero massimo di partecipanti è limitato a 1000.

Iscrizioni - online

E’ possibile iscriversi compilando l’apposito modulo utilizzando questa pagina qui.
Oltre a inserire tutte le informazioni richieste della persona iscritta e degli eventuali ulteriori partecipanti aggiuntivi, la persona dovrà allegare la ricevuta del bonifico precedentemente effettuato.
La persona iscritta sarà successivamente contattata tramite email o cellulare per confermare l’avvenuta iscrizione.

Iscrizioni - Moduli

È possibile recuperare il file per iscrizione singola o di un minorenne (qui) o per iscrizione gruppi (qui) oppure si possono trovare presso uno degli esercizi collegati alla manifestazione:

  • Ferramenta Lucattini - Via Umberto I 79, Piansano (VT).
  • Bar al 168 - Viale Santa Lucia 168, Piansano (VT).
  • Caffè Centrale - Viale Santa Lucia 77, Piansano (VT).
  • Bar Pasticceria Bon Bon Caffè - Viale Santa Lucia 19, Piansano (VT).
  • Runnner - Via Campo Scolastico 8a, Viterbo (VT).

Iscrizioni - Pagamento quote

La quota di iscrizione di 20 euro può essere versata:

  • Direttamente presso uno degli esercizi elencati sopra;
  • A mezzo bonifico bancario intestato a: Pro Loco Piansano IBAN:IT97Y0306973310100000002834 presso Banca Intesa Sanpaolo Causale: Iscrizione Maternum Marathon 2024.

Iscrizioni - Consegna moduli di iscrizione

I moduli, compilati nelle parti d'interesse, dovranno essere consegnati pagando la quota presso uno degli esercizi sopra elencati oppure inviando i moduli via mail assieme alla ricevuta di avvenuto pagamento all'indirizzo: info@maternummarathon.it.

Iscrizioni - Quota Partecipazione

La quota di partecipazione comprende:

  • Maglia tecnica;
  • Assicurazione;
  • Ristori lungo il percorso;
  • Assistenza sanitaria lungo il percorso;
  • Pranzo finale;
  • Pacco partecipazione.
Nel pacco partecipazione è presente un braccialetto da indossare per usufruire dei ristori dislocati lungo il percorso nonché per accedere al pranzo finale.
La persona che ha versato la quota per l'iscrizione e per motivi personali non potrà partecipare, ha comunque diritto al pacco partecipazione.
La quota d'iscrizione non verrà rimborsata.
In caso di annullamento, per cause straordinarie non dipendenti dalla nostra volontà, la quota d'iscrizione versata dal partecipante sarà ritenuta valida per l'edizione 2025.

Consegna pacco partecipazione

La consegna del pacco partecipazione verrà effettuata nei seguenti orari:

  • Dalle ore 15 alle 20 nei giorni di giovedì 13 e venerdì 14 giugno 2024 in Via Umberto I 93 nei pressi della piazza della chiesa della Madonna del Suffragio;
  • Dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 di sabato 15 giugno 2024 in Via Umberto I 93 nei pressi della piazza della chiesa della Madonna del Suffragio;
  • Dalle ore 6:30 alle 7:30 del giorno della manifestazione (16 giugno - prima dell’inizio della camminata), presso il punto di partenza.

Servizio baby sitting

La Pro Loco di Piansano organizza un servizio di baby sitting per i bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.
Il servizio consiste nell’intrattenimento dei bambini dalle ore 7:30 fino a fine manifestazione.
La quota di iscrizione al servizio di baby sitting è pari ad € 10,00 per ogni bambino e comprende: una prima colazione e una merenda durante la mattinata (dovranno essere comunicate eventuali allergie/intolleranze); non comprende: pranzo, pannolini e vestiario.
Potete scaricare il regolamento completo qui.
È possibile recuperare il file per l'iscrizione qui oppure si possono trovare presso uno degli esercizi collegati alla manifestazione.

Ristori

Saranno presenti lungo il percorso cinque punti di ristoro per il percorso di 33 km, tre punti ristoro per il percorso di 18 km e uno per il percorso da 11 km, tuttavia si consiglia zainetto al seguito con cibo e acqua.

Prenotazioni alberghiere

Sul sito della manifestazione, alla pagina info utili, si trovano tutte le strutture ricettive; si consiglia di effettuare la prenotazione prima possibile.

Parcheggi

Alla pagina info utili sono presenti la lista dei parcheggi presenti nelle vicinanze delle partenza.

Servizio assistenza

Il percorso sarà sotto il controllo delle forze dell’ordine e dei volontari delle varie associazioni di Piansano.
Il servizio sanitario sarà assicurato dalla Misericordia di Piansano con medico e infermiere al seguito.

Liberatoria foto-video

Accettando il presente regolamento il partecipante autorizza il comitato organizzatore all'utilizzo e alla pubblicazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti le proprie immagini, inerenti l'evento, per scopi documentativi, dimostrativi, informativi e di promozione, a titolo completamente gratuito.
Il Comitato Organizzatore assicura che le immagini e le riprese audio-video realizzate durante la manifestazione potranno essere utilizzate esclusivamente per documentare, promuovere, divulgare i contenuti dell'evento attraverso – a mero titolo esemplificativo – social, sito web, periodici, riviste, etc.
L'autorizzazione non consente l'uso dell'immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro della persona e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati. In qualsiasi momento il partecipante potrà avvalersi del diritto di revocare l'autorizzazione al trattamento delle immagini.

Certificati medici

I partecipanti dovranno essere in buono stato di salute e forma psicofisica per affrontare la lunghezza del percorso. Nel caso di particolari patologie sarà obbligatorio essere munito di certificato medico. L'organizzazione attesta che sussiste un'assicurazione per tutti i partecipanti.

Regole generali

E' ammessa la possibilità di portare cani purché tenuti al guinzaglio e sotto la responsabilità del partecipante iscritto.
E' fatto divieto di correre, pena l'esclusione dalla manifestazione.
E' fatto divieto di partire prima dell'orario ufficiale della partenza in quanto non verrebbe garantita la sicurezza sul tracciato.
Eventuali modifiche a quanto previsto dal regolamento saranno comunicate tempestivamente sul sito (www.maternummarathon.it) e sui canali social della manifestazione.

Dichiarazione di responsabilità

Con l'iscrizione, il partecipante dichiara di conoscere ed accettare il presente regolamento della manifestazione.
Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall'art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Informativa Art. 13 DLGS 196/2003 e successive modifiche e integrazioni in ordine alla Tutela della privacy.

Scarica regolamento: regolamento